COMUNICAZIONE UNICA
Con l’entrata in vigore della Legge n.40 del 2 aprile 2007, è stata introdotta la nuova procedura per la creazione, la variazione e la cessazione d’impresa chiamata “Comunicazione Unica”.
Nell’ottica della semplificazione amministrativa, un’unica pratica telematica inviata al Registro delle Imprese, consentirà di avviare una nuova impresa, tramite il sistema informatico delle Camere di Commercio, che inoltrerà i dati direttamente all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’INAIL, quindi di assolvere gli adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali previsti.
Dal 1° aprile 2010 l’utilizzo del nuovo sistema prevede:
- Operatività tramite software ComUnica;
- Abilitazione servizio Telemaco;
- Firma digitale;
- Casella di posta elettronica certificata (PEC).
Al fine di garantire agli associati un’adeguata e completa preparazione, finalizzata ad un agevole e corretto utilizzo del sistema “ComUnica”, l’Associazione organizza incontri formativi gratuiti, tenuti da relatori della Camera di Commercio e riservati agli abilitati Telemaco.
Per maggiori informazioni contatta l'Associazione al numero 049.9866811.
Legge n.40 del 2 aprile 2007 |
0,06 MB | ||
Guida Operativa ComUnica |
4,05 MB |