REQUISITI PER L'AMMISSIONE

REQUISITI DI ADESIONE (ai sensi dell’art. 1 del Regolamento di LAIT)

Per aderire all'Associazione occorre essere in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano, ovvero cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea o di uno Stato con cui esista trattamento di reciprocità;
  • avere il pieno godimento dei diritti civili;
  • non avere riportato condanne penali per reati contro il patrimonio e contro la fede pubblica, o comunque connessi con l’esercizio della professione.
 

REQUISITI DI AMMISIONE (ai sensi dell’art. 2 del Regolamento di LAIT)

L’ammissione all’associazione LAIT avviene, di norma per titoli, ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, per coloro che:

1. Sono in possesso del Diploma di scuola media superiore con competenze fiscali e tributarie comprovate e/o di Laurea in materie economiche/giuridiche.

2. Sono in possesso del Diploma di scuola media superiore e/o Laurea triennale e quinquennale con almeno 2 anni di esperienza di lavoro in ambito fiscale-tributario.

3. Diplomati di scuola media superiore o laureati che abbiano concluso positivamente il periodo di tirocinio presso un Professionista iscritto all’albo dei Commercialisti o dei Consulenti del Lavoro.

4. Provengono dalla carriera direttiva dell’Amministrazione Finanziaria e/o della Guardia di Finanza, degli Enti Locali, ove hanno maturato esperienze comprovate nelle materie fiscali e tributarie;

5. Sono iscritti in albi, ordini, collegi o registri professionali affini all’attività di consulente tributario;

6. Risultino iscritti nei ruoli ad indirizzo tributario e/o contabile e/o amministrativo e/o fiscale e/o aziendale di cui all’art. n. 32 del Regio Decreto 20 settembre 1934 n. 2011 e successive modificazioni;

7. Titolari o legali rappresentanti di strutture di servizi contabili in possesso del diploma di scuola media superiore o laurea, anche breve, purché esercitino l’attività da almeno cinque anni;

8. Titolari o legali rappresentanti di strutture di servizi contabili, in possesso di titoli scolastici previsti al punto 7), associati ad Associazioni accettate con apposito protocollo dalla L.A.I.T.;

9. Titolari o legali rappresentanti di strutture di servizi contabili, in possesso di titoli scolastici previsti al punto 7), che esercitino l’attività da almeno tre anni, purché siano stati in precedenza:

  • Dipendenti, per per almeno due anni, di professionisti iscritti in albi, ordini, collegi o registri professionali affini all’attività di professionista tributarista;
  • Dipendenti, per almeno tre anni, di Associazioni di categoria maggiormente rappresentative, o di strutture del settore contabile promosse dalle stesse, purché contrattualmente assimilabili almeno al 2° livello del CCNL previsto per i dipendenti dei Centri Elaborazione Dati Contabili;

10. Titolari o legali rappresentanti di Strutture di Servizi promosse dall’Associazione o da Associazioni accettate con apposito protocollo dalla L.A.I.T.;

11. Dipendenti di studi professionali purchè in possesso di diploma di scuola media superiore o laurea, anche breve, a condizione che siano dipendenti da almeno 3 anni.

Gli aspiranti associati che non posseggono tutti i requisiti richiesti per essere ammessi per titoli dovranno dimostrare di avere un’esperienza di almeno tre anni in ambito contabile, fiscale e tributario, sostenere un colloquio conoscitivo e superare un test di valutazione.

Il test verterà su nozioni di:

  • Ragioneria ed economia aziendale
  • Tecnica commerciale
  • Diritto tributario e finanziario
  • Diritto commerciale

DOMANDA DI AMMISSIONE (ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di LAIT)

L’ammissione avviene a seguito della domanda sottoscritta dal richiedente e diretta all’Associazione, all’attenzione del Consiglio Direttivo, il quale deciderà insindacabilmente sull’ammissione stessa, determinerà sulla base dei requisiti la tipologia dell’associato e l’eventuale assegnazione dei richiedenti alle strutture federative competenti per categoria e territorio.

La domanda di ammissione che dovrà essere compilata in ogni sua parte e corredata di tutta la documentazione richiesta, pena la nullità della stessa, deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo presente sul sito www.lait.it ed inoltrata alla segreteria della Sede Nazionale LAIT (segreteria@lait.it).

ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE (ai sensi dell’art. 6 del Regolamento di LAIT)

L’ adesione si manifesta mediante la sottoscrizione della domanda di adesione ed il versamento delle quote associative ordinarie e/o suppletive direttamente a Lait o tramite le federazioni.

L’adesione obbliga l’associato all’osservanza delle norme previste dalla Statuto sociale e/o degli statuti delle Federazioni costituite, del Codice Deontologico, dei Regolamenti e delle deliberazioni degli Organi Statutari.

In particolare il Socio si impegna ad assolvere agli obblighi relativi all'aggiornamento professionale costante, così come previsto dagli articoli 21 e 22 del regolamento associativo.

Le Strutture del Sistema Confederale