CERTIFICAZIONE DEL PROFESSIONISTA

CERTIFICAZIONE DEL PROFESSIONISTA

L’importanza della Certificazione UNI 11511

La Certificazione — in accordo alla Norma UNI 11511 — è garanzia della professionalità del Tributarista o Consulente Tributario. Certificarsi significa essere un professionista in grado di adeguarsi alle effettive necessità del mercato, offrendo soluzioni adeguate nel complesso ambito di normative fiscali e tributarie. L'obiettivo della Certificazione è garantire Qualità e Affidabilità a coloro che usufruiscono dei Tuoi servizi di consulenza fiscale.

Noi siamo pronti al cambiamento

Grazie alla convenzione sottoscritta con Kiwa Cermet Italia (Ente di Certificazione internazionale accreditato in Italia ISO 17024 (accreditata Accredia), l’associato avrà la possibilità di accedere alla Certificazione del Tributarista — UNI 11511, per il tramite dell’Associazione, a condizioni particolarmente vantaggiose.

Requisiti di accesso allo schema di Certificazione

Il tributarista che darà:

  • Evidenza di formazione professionale, in particolare:
  1. 20 crediti formativi (1ora = 1 Credito) nell’ultimo anno, se in possesso di diploma o laurea in materie attinenti all’ambito tributario;
  2. 50 crediti formativi (1ora = 1 Credito) nell’ultimo triennio, di cui almeno 20 nell’ultimo anno, se in possesso di diploma o laurea non attinenti all’ambito tributario.
  • Evidenza di Esperienza Professionale nel settore tributario, attraverso un numero di anni proporzionato al tipo di istruzione scolastica posseduta, in particolare:
  1. Un anno di esperienza professionale se in possesso se in possesso di diploma o laurea in materie attinenti all’ambito tributario;
  2. Tre anni di esperienza professionale se in possesso del diploma o laurea non attinenti all’ambito tributario.

potrà accedere, previa analisi documentale, alla prova d’esame che prevede due prove scritte e una orale.

N.B.: i crediti suddetti sono relativi al sistema formativo Accredia.

Durata della Certificazione – Mantenimento e rinnovo

La Certificazione ha una durata di tre anni dalla data di delibera del certificato ed è soggetta a mantenimenti annuali; al termine del triennio è previsto il rinnovo del certificato.

Annualmente, il Tributarista dovrà produrre e trasmettere a Kiwa Italia le seguenti evidenze:

  • Evidenza dell'aggiornamento professionale eseguito nella misura di 20 crediti annuali (1 credito = 1 ora di formazione);
  • Evidenza di continuità professionale nel settore;
  • Evidenza della registrazione e del trattamento corretto di eventuali reclami ricevuti;
  • Evidenza del pagamento della quota annuale così come indicato nel tariffario di schema.

Come evidenze dell’aggiornamento professionale saranno ritenute valide le dichiarazioni rilasciate dall’Associazione.

Al terzo anno, ai fini del rinnovo della certificazione, il professionista è tenuto a produrre:

  • Evidenza dell'aggiornamento professionale eseguito nella misura di 60 crediti nel triennio (1 credito = 1 ora di formazione);
  • Evidenza di continuità professionale nel settore;
  • Evidenze della registrazione e del trattamento corretto di eventuali reclami ricevuti;
  • Superamento di una prova pratica a risposte chiuse tenuta secondo le stesse modalità previste per l“esame di certificazione.

Nella Tua area riservata troverai la documentazione relativa ai requisiti per accedere all’esame e le regole guida, potrai consultare i costi relativi al conseguimento della certificazione, scoprire i vantaggi riservati agli associati e conoscere tutte le date disponibili per accedere all’esame . Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti all' ufficio relazione esterne di LAIT, inviando una mail all’indirizzo relazioniesterne@lait.it oppure contattando il numero 049 98 66 811 .
Referente del servizio è la Dott.ssa Angela Grigoletto

 

Sono presenti dei contenuti aggiuntivi all'interno dell'Area Riservata

Effettuando il login dal pulsante qui sotto, verrai direttamente portato alla pagina della tua area riservata che riporta maggiori dettagli sull’argomento che stai leggendo.

Ho dimenticato la password

Le Strutture del Sistema Confederale